IRRIGAZIONE DI PRECISIONE
La costruzione di infrastrutture per l’irrigazione a servizio soprattutto dell’agricoltura, ma anche dell’arredo a verde e dello sport, rappresentano il core business storico di IDROTECH Srl.
Fino all’anno 2003 questo è stato l’unico business, ora rappresentato da circa il 25% del fatturato, valorizzato in ambito lavori pubblici dal possesso della qualificazione SOA nelle OG06 (acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione) VI°.
In particolare, IDROTECH Srl è specializzata e preparata nell’irrigazione di precisione, rappresentata da infrastrutture idrauliche importanti aventi come recapito finale l’irrigazione a goccia, direttamente mirata alla pianta da irrigare.
Tale tipologia di irrigazione, detta anche microirrigazione, permette di somministrare l’acqua o l’acqua addizionata a nutrienti (fertirrigazione di precisione) direttamente alle piante, in modo da ridurre l’utilizzo della risorsa ACQUA in maniera importante e non nutrire il terreno circostante.
Questo permette di portare un globale risparmio d’acqua, che si traduce in un beneficio finanziario unito ad un beneficio sociale e ambientale, in quanto si va a ridurre in maniera importante lo spreco d’acqua.
Le tecnologie d’irrigazione di precisione, inoltre, portano ad un aumento qualitativo e quantitativo delle produzioni agricole.
L’irrigazione agricola rappresenta la maggior aliquota di consumo della risorsa ACQUA nel mondo (circa il 70%), è quindi importante essere consci dell’aumento relativo delle zone siccitose in virtù dei cambiamenti climatici, dell’aumento della popolazione terrestre e della competizione di utilizzo dell’acqua dolce in altri settori.
IMPIANTI ALL’AVANGUARDIA
Mediante impianti tecnologicamente all’avanguardia, con distribuzione finale a goccia e trattamenti fisici (microfiltrazione) ed eventualmente chimici (in casi specifici) nonché la dotazione di un sistema di controllo e comando elettronico è possibile arrivare allo spreco zero della risorsa ACQUA andando a fornire solo l’acqua necessaria alla coltivazione voluta con rese impensabili quando si utilizzava l’antiquato sistema a scorrimento.
IDROTECH Srl progetta e costruisce da più di 25 anni impianti irrigui con queste tecnologie all’avanguardia, impianti da 1.000 mq fino a impianti da 1.500 ettari.
Si occupa di tutta la parte propedeutica di captazione, raccolta e immagazzinamento acqua, trattamento fisico della stessa allo scopo di essere utilizzata in microirrigazione (filtrazione di precisione di primo e secondo trattamento), la grande rete di tubazioni interrate per servire le aziende agricole o i singoli appezzamenti nonché la distribuzione finale in azienda o appezzamento fino alla posa aerea o subterrena dell’ala gocciolante. Si occupa anche di fornire e posare tutto il complesso elettromeccanico di controllo e comando come saracinesche, valvole di sicurezza, valvole di misura quantitativa, sensori, pompe e sistemi di rilancio, automazione elettronica e informatica. Un automazione spinta, rende possibile avere su uno smartphone un’interfaccia utente che permette di monitorare o comandare irrigazioni grandi come una vallata e che impegnano migliaia di ettari irrigati con sistemi e reticoli di precisione.
IDROTECH Srl negli anni ha anche maturato competenza ed esperienza in sistemi irrigui a pioggia (utilizzati in distese estensive di pianura), sistemi pivot e sistemi avanzati di fertirrigazione di precisione.